Tutti alla Berlin art week!

BerlinartweekDal 17al 22 settembre Berlino diventa il centro dell’arte. Lo è sempre, direte voi. Ovvio! E’ qui che si respira l’aria tra le più fresche d’Europa. Established, underground, di tendenza, autogestita, illegale: qualsiasi siano i vostri gusti, a Berlino troverete pane per i vostri denti.  Focacce d’arte succulente. Questo week end cosa aspettate?

Per gli amanti dell’arte berlinese consiglio sempre una visita al Hamburger Banhof. E’ uno spazio incredibile, con una luce metafisica e quell’aria da ex stazione ripulita, sontuosa come una cattedrale. E poi, il piacere di una birra nel giardinetto sul fiume non fatevelo sfuggire dalla fretta.

La mia preferita rimane la  Berlinische Galerie a Kreuzberg. Fondata nel 1975 si trova a due passi dal Jewish Museum di Libeskind ha un look anni 80 e si possono trovare sempre mostre interessanti di fotografia, pittura, scultura, come quella di Eva Besnyo, straordinaria fotografa ungherese che negli anni ’30 decise di spostarsi a Berlino e qui sviluppò uno stile originale unendo alla ricerca estetica rigorosissima un appassionato impegno sociale. Per chi volesse vedere alcune delle sue foto consiglio di andare qui.

Per chi cerca l’arte inserita nella buona architettura, consiglio di vedere la Galleria Am Kupfergraben 10 progettata da David Chippefield. E visto che siete lì, un salto al Neues Museum è d’obbligo. Anche solo per rimanere folgorati dal sublime busto di Nefertiti. Un grumo di perfezione stilistica. Un oggetto magnetico che riesce a creare il vuoto attorno. E lo spazio si curva per avvolgere la sua bellezza. Eh sì, Einstein aveva ragione, questa ne è la prova!

ph: Giulia Pordd

Galleria Am Kupfergraben 10 – ph: Giulia Pordd

Giulia Pordd

Neues Museum – ph. GP

ph:Giulia Pordd

Neues Museum – ph. GP

Per una lista delle gallerie più “hot” vi consiglio la GalleryDirectory

Buona settimana berlinese alla Berlinartweek!!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...